Cara Alice, non sei la sola #2

Credevate che il tempo servisse a maturare, ad imparare a correggere i propri difetti o, almeno, ad attenuarli? Be’, vi sbagliate di grosso. Sei mesi fa avevo degli awkward moments e li ho anche adesso, anche se ho la sensazione di riuscire a gestirli “come calore di fiamma lontana”. Insomma, il mio comportamento è sempre quello di una tipa timida/introversa/whatever ma ci   sto imparando a convivere. Detto ciò, in cosa credo di essere così diabolicamente perseverante? Nel voler iniziare troppe cose che solo il cielo sa se riuscirò a finire.

Non a caso io sono l’esatto opposto di Sheldon (Cooper): lui detesta le cose incomplete, io tendo a lasciare sempre tutto in sospeso. Questo, credo, è uno dei miei più obbrobriosi difetti. Fosse così per tutto, ok, si direbbe: sei una pusillanime. Invece no, giuro. Nello studio sono sempre stata super coscenziosa, e la mia intenzione è quella di esserlo anche nel lavoro; il mio problema sono gli hobby, le attività extracurriculari.

In vita mia non ho mai fatto davvero niente sul serio se non studiare, non riuscivo mai ad essere costante in qualcos’altro. Ho provato a giocare a pallavolo, a fare danza (liscio…che vecchiaia…ehm), a fare nuoto. Ho avuto un discreto successo personale nel nuoto, nel senso che l’ho praticato finchè la piscina più vicina a casa ha avuto vita – grazie allo sprone di mia madre, senza il quale oggi saprei solo nuotare a dorso -. Be’ a dire il vero, alle medie ero molto brava a fare i vasi di terracotta (sì al tornio e tutto quanto; lo adoravo, prendere la licenza media e lasciare quella scuola è stato un trauma). Ah, una volta ho preso parte ad una lezione di chitarra, ma non so perchè non ci sono più andata (forse perchè era con quelli del catechismo, che mi stavano francamente antipatici). Dopo la laurea triennale ho comprato una chitarra, decisa ad imparare tutto subito e a diventare o in pochi mesi la Carlos Santana italiana. Il risultato è stato: strimpellare “Gianna” di Rino Gaetano e un pelo di “A horse with no name”. STOP. La chitarra è finita in soffitta a prendere polvere e la rimpiango ora perchè sarebbe un elemento di arredo carino per il mio studio svizzero. Dopo aver visto gli Hunger games ho pensato “figo il tiro con l’arco!”, poi un mio amico ha ricevuto in regalo il set arco&frecce di Decathlon e ho detto: “mi offro volontaria come tributo!” e ho cominciato anche io a tirare con l’arco – in giardino, col mio gatto che si spaparanzava sull’erba in perfetta traiettoria di tiro, safety first -: mi piace farlo e se potessi continuerei anche ora, in realtà.

Tutta questa tiritera solo per dire che ho in programma di aggiungere alla mia vita vari hobby/task:

  1. imparare il francese (almeno per ordinare al ristorante)
  2. andare in palestra 2 volte a settimana
  3. andare in piscina 1 volta a settimana
  4. partecipare agli eventi universitari/social
  5. dipingere dei quadri di Monet

Notate anche voi che tutto ciò quadra poco; di sicuro inizierò a fare tutto, ma non so quanto durerà, sarei sorpresa se questa cosa dovesse essere a lungo termine. Molto sopresa. A dire il vero, un piccolo accomplishment l’ho ottenuto, infatti ho riprodotto questo:

 

Giuro che non è difficilissimo, non ho nessuna dote artistica particolare (ma non sono nemmeno particolarmente negata come molte persone che conosco). Il prossimo – yaoming – è questo, ho già comprato la tela 58×58 cm;

 

Ma quanto sono belli? Poi Monet è perfetto per me (l’esatto opposto): apparentemente niente è troppo preciso e tutto è spontaneo!

 

P.s. ho cambiato la seconda immagine perchè credo che quella che avevo postato prima non fosse autentica, anche se i colori vivaci mi piacevano tantissimo.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...